Glossario

Non conosci alcuni dei termini usati nel sito? Prova qui, nel nostro glossaio user-friendly

glossario
  • user-friendly: di facile utilizzo, fruizione,
  • motori di ricerca: Google, Yahoo, Bing sono alcuni degli esempi più importanti di motori di ricerca. Si tratta di sistemi completamente automatici che, una volta inserite una o più parole, restiuiscono una serie di risultati ordinati secondo una pertinenza calcolata tramite un algoritmo proprietario. Inserendo per esempio la parola "meteo" o "atti" nella barra di ricerca di google, verranno restituiti i risultati che Google ritieni più affini alla nostra ricerca,
  • SEO (Search Engine Optimization): disciplina che studia e perfeziona la capacità, di un sito web, di posizionarsi in alto nella SERP,
  • SERP (Search Engine Results Page): l'insieme delle pagine resistuite da Google (o un altro motore di ricerca) quando si effettua una ricerca per una o più parole,
  • layout: in informatica indica l'impaginazione di un sito web o di un documento,
  • nome di dominio: una stringa unica che identifica un sito web (es. www.eliwebdesign.it),
  • spazio web: spazio fisico in cui sono allocate le risorse di un sito internet (cartelle, immagini ecc.),
  • naming: scelta del nome di prodotti, servizi e aziende,
  • payoff: associato al brand, è una frase che racchiude la personalità del prodotto o dell'azienda,
  • e-mail marketing: marketing diretto che si avvale della posta elettronica per comunicare messaggi commerciali,
  • CMS (Content Management System): ne sono un esempio Wordpress o Joomla: si tratta, letteralmente, di sistemi di gestione dei contenuti, ovvero di software che consentono di gestire e pubblicare contenuti online senza necessariamente avere conoscenze informatiche,
  • Google Anlaytics: è un servizio di web analisi messo a disposizione da Google che consente di analizzare delle dettagliate statistiche sui visitatori di un sito web,
  • responsive (web design): tecnica di realizzazione di siti internet che sono così capaci di adattarsi automaticamente al dispositivo coi quali vengono visualizzati, riducendo al minimo la necessità per l'utente di ridimensionare i contenuti.